Il Parco del Castello di Verde , che confina con la nostra casa , sorge sulla cima di un cocuzzolo in posizione suggestiva e panoramica. Del castello originario rimangono il basamento della torre, in pietra arenaria, ed una stanza forse utilizzata come deposito viveri in occasione degli assedi. .... oggi luogo per eventi e punto di partenza per percorrere i sentieri del "Giardino delle farfalle" ed altre escursioni
Il clima della valle è tipicamente montano
e la zona ricca di boschi permette nella stagione autunnale la raccolta di castagne, funghi e tartufi.
Il tartufo di Valverde evidenzia caratteristiche organolettiche di prima qualità.
Ottimo punto di partenza per passeggiate a piedi, in mountain bike o a cavallo.
Degni di nota sono anche gli itinerari in moto che percorrono la zona dell’alta valle raggiungendo la Liguria, attraversando luoghi suggestivi e panoramici.
....un bagno in Trebbia , che dista ad un ora dal noi, è un ‘esperienza magica e non solo per la qualità delle acque. Il fiume è uno dei più puliti d’Italia e lo scenario selvaggio nel quale scorre, soprattutto nell’alta valle, è indimenticabile. Le acque sono sicure e, da giugno a settembre, la loro temperatura è ideale per il bagno. Il luogo per una gita in giornata spettacolare. L’altitudine e la conformazione del territorio, inoltre, rendono il clima estivo, piacevole, caldo ma mai afoso.
E per altre escursioni suggestive: la Riserva del Monte Alpe, il Giardino Alpino di Pietra Corva, il Monte Penice (sci alpino e sci d'erba). Per chi ama osservare il cielo e le stelle: l'Osservatorio di Ca' del Monte di Cecima.